Bye bye Estate 2013!!!

Pubblicato il 21 settembre 2013 da administrator

Riprendendo una storica espressione dal famoso titolo della canzone dei Righeira del 1985…l’estate sta finendo o meglio l’estate 2013 è giunta al capolinea, anche dal punto di vista della durata della stagione astronomica, il cui termine coincide con il giorno 22 settembre.
Anche se la vera estate, intesa come quella delle lunghe giornate spensierate al mare, dei periodi di ferie è già terminata da qualche settimana.

Andiamo a rivivere in termini numerici, grazie ai dati elaborati dalla nostra stazione meteorologica Davis installata qui alle spiagge bianche, la prima estate del sito Spiagge Bianche Rosignano. Attraverso l’analisi dati delle temperature. Precisamente il mese di agosto, mese per eccellenza simbolo della calda stagione estiva.

La temperatura media del mese di agosto è stata di 24,4°C con la massima registrata il giorno giovedi 1 agosto alle ore 14.30 di 33,6°C. Mentre la temperatura più bassa è stata registrata il giorno giovedi 29 alle ore 5 del mattino, 17,1°C.
Continuando con l’analisi numerica delle temperature, osserviamo che il giorno più freddo è stato mercoledì 28 agosto, nel quale la colonnina di mercurio non è salita oltre i 23.7°C. Questo picco al “ribasso” si è registrato alle ore 17.
La temperatura più alta fra le minime è stata invece registrata sempre il 1 agosto durante la notte, alle 3.30 con 24.1°C.

La pioggia purtroppo ha anche lei fatto la sua comparsa, fortunatamente di sporadica. Durante tutto il mese di agosto è piovuto in totale per 4 giorni, il 9, 20, 25 e il 28. Il giorno più piovoso è stato martedì 20 agosto con 12,4 mm di pioggia caduta.

Ed infine andiamo ad analizzare i venti, argomento molto caro ai molti surfisti e kiter che ci seguono costantemente.
La raffica di vento più alta la nostra stazione meteorologica l’ha registrata il giorno 20 agosto, giornata già segnalata come la più piovosa. Alle 1.30 del mattino è stata di 56,3 km/h (30 nodi) direzione Nord-Nord/Est.
La raffica più alta durante le ore diurne è avvenuta la mattina di mercoledì 21 agosto alle ore 9.30, con un’intensità di 54,7 km/h (29 nodi) direzione sempre Nord-Nord/Est.
Mentre prendendo in considerazione le ore pomeridiane, il record spetta a mercoledì 25, nel quale il massimo è stato di 51,5 km/h (27 nodi) direzione Ovest-Sud/Ovest alle ore 16.
Le raffiche durante tutto il mese sono state rilevate provenire in prevalenza dalla direzione Nord-Nord/Est.

I commenti sono chiusi per questo articolo